Dario Fo e Franca Rame

HomepageParità uomo-donnaRoberta LanzinoBoldriniSuor FabriziaDario Fo e moglieClinton&TrumpITE "V.Cosentino"

dariofoefrancarame

Dario Fo è stato un drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista italiano.

Qando, nel 1950, ha deciso di dedicarsi al teatro per lavorare con la compagnia di Franco Parenti, ha incontrato la la giovane e bella attrice Franca Rame. Si sposarono 4 anni dopo nella Basilica di Sant'Ambrogio a Milano.

In seguito la coppia formò una propria compagnia: la Compagnia Fo-Rame.

 

Il 9 marzo 1973 un gruppo di fascisti sequestra, sevizia e violenta Franca Rame. Inizialmente Franca tacerà dello stupro, riuscirà a scriverne solo due anni dopo in un monologo che rappresenterà per la prima volta nel 1980 non dicendo che si trattava della sua storia.
Solo nel 1987 dopo la rappresentazione del monologo "Lo stupro" a Fantastico, la trasmissione su Rai 1 del sabato sera che quell’anno è presentata da Adriano Celentano, racconterà la storia come sua.

Molti anni dopo il giudice Salvini condurrà un’inchiesta sui movimenti eversivi di destra e su attentati compiuti nel periodo ’73-74 da fascisti e criminali comuni con l’appoggio e, in certi casi sotto la direzione, di settori deviati delle forze dell’ordine.
Oggi, per ammissione degli stessi fascisti, si sanno i nomi degli aggressori, ma nessuno è stato punito, il reato è andato in prescrizione.
 

 

 

 

 

 

 

 

cosentino
Realizzato da:                          Supervisionato da:
Stefania Ferrisi                           Tommaso Cariati 
Alessandra Morrone